Lavoriamo con passione e con passione amiamo questo Paese, come tutto il resto del pianeta alle prese con la pandemia di Coronavirus. #iorestoacasa è la parola d’ordine di questo periodo, ormai lo sappiamo tutti. Per questo noi del team di Glocalist vogliamo segnalarvi diverse iniziative ed account interessanti che possano rendere queste nostre giornate di quarantena il più piacevole possibile.
Il primo suggerimento che ci sentiamo di dare è una lettura: Il potere delle abitudini di Charles Duhigg che ci spiega cosa sono le abitudini e come riconoscere le cattive, dandoci la preziosa ricetta su come affrontarle e cambiarle. Abbiamo tempo in questo periodo; forse dovremmo dargli il beneficio del dubbio!
Ovviamente a Glocalist siamo grandi appassionati di arte in genere e delle bellezze di Roma, in particolare; è per questo che vi segnaliamo i tour virtuali dei Musei Vaticani: potete scegliere tra 6 itinerari diversi. museo Pio-Clementino (arte antica greca e romana), museo Chiaramonti e Braccio Nuovo (statuaria), le Stanze di Raffaello, la Cappella Niccolina e, ovviamente, la Cappella Sistina.
I musei del Comune di Roma hanno dato vita al progetto #laculturaincasa che permette di esplorare i musei del circuito civico e scoprirne i capolavori. Sul portale sono disponibili 5 tour virtuali: Musei Capitolini, Mercato di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, Museo dell’Ara Pacis, Museo Napoleonico, Museo di Villa Torlonia. Musei in Comune ha, inoltre, aderito al progetto Art & Culture sviluppato da Google Cultural Institute da cui è possibile ammirare 800 immagini ad alta risoluzione delle opere delle principali collezioni di ben 15 musei civici italiani.
Se la cucina, invece, è la vostra passione segnaliamo l’account IG di Giorgia Eugenia Goggi che condivide con noi alcune delle sue #ricette , semplici da realizzare e con prodotti di stagione, per quando “ti senti sola, con il cuore spezzato e senza forze”. Una cucina terapeutica insomma.
Non proprio alla portata di tutti, le indicazioni di Guillermina Baiguera per #ricamare . Sul sito potete scaricare gratuitamente il manuale (in spagnolo), presentato nel novembre 2014 alla Fondazione PROA di Buenos Aires, pubblicato in edizione limitata e che racchiude la spiegazione per realizzare 30 punti diversi di ricamo con illustrazioni dell’artista Ana Carucci.
Per gli amanti delle arti in movimento, Cottage 8 Film è un creative content studio che realizza cortometraggi dal concept alla post-produzione. Sul loro account IG potete seguire le “Quarantine Productions”.
Google e Netflix hanno studiato, per la gioia di chi era abituato a vedere serie tv in gruppo, Netflix Party: un’estensione esclusivamente per Google Chrome che, una volta installata, dà la possibilità di vedere in contemporanea la stessa serie tv, in case differenti, e commentarle grazie ad una chat dedicata che vi si aprirà sulla destra dello schermo.
Melomani e amanti del teatro, il Teatro Massimo propone una ricca programmazione streaming: opera lirica, concerti, balletti. Basta cliccare sul tasto guarda e godersi lo spettacolo.
Per mantenere o ritrovare il nostro equilibrio: Zem Yoga Studio Roma dà la possibilità di seguire le lezioni gratuite di vinyasa yoga online due volte al giorno. Sono benvenute donazioni libere a supporto dell’iniziativa.
10 minuti al giorno di meditazione sono caldamente consigliate dal team di psicologi ed educatori che hanno creato la Smiling Mind, app gratuita per la pratica della meditazione disponibile su App Store e Google Play.
Prendiamoci cura di noi stessi e degli altri. Per ora continuiamo con la stessa parola d’ordine: #iorestoacasa.
Comments